Assicurazione casa, sceglie quella adatta a te con facile.it

L’assicurazione casa è una polizza che le stesse aziende assicurati hanno creato in virtù degli eventi catastrofici che hanno interessato il nostro paese negli ultimi dieci anni. All’estero è già ampiamente conosciuta e utilizzata, come allo stesso modo si usano altri tipi di polizze che ancora nel nostro Paese stentano ad affermarsi, situazione collegata alla volontà dei cittadini di voler risparmiare ove possibile, trovando alcune spese come la polizza sulla casa tal volta inutile come spesa da affrontare atta a ridurre un eventuale budget famigliare.

Purtroppo i media parlano sempre più spesso delle calamità naturali in aumento, circostanze, purtroppo, che sembrano investire il nostro territorio da qualche anno a oggi con maggiore frequenza; considerando tali eventi, sembra essere diventata una scelta saggia, quella di stipulare una polizza sulla casa che protegge l’assicurato da eventuali danni a terzi e verso se stesso per cause spesso incontrollabili come un terremoto, alluvione e o inondazione, che rovinano in maniera spesso grave e seria case e garage dei cittadini.

Che cosa coprono le polizze sulla casa

Le polizze sulla casa coprono ad ampio raggio diversi campi, ne esistono di differenti tipi e ogni compagnia offre diverse clausole ai singoli utenti in base alle loro esigenze: la polizza Danni all’abitazione copre l’assicurato da eventuali danni ai locali causati dall’acqua, nel caso di guasti e rotture a tubature o inondazioni dovute a straripamento di fiumi (come molti casi di cronaca oggi raccontano). Danni legati a impianti di riscaldamento e servizi igienici che possono aver recato danno a eventuali altri inquilini del condominio, per cui, avvalendosi di questa polizza, l’assicurato si copre da eventuali danni da rimborsare per i motivi appena citati.

Inoltre questa forma di  contratto assicurativo prevede anche l’invio di personale specializzato come fabbro o elettricista nel momento in cui sia necessario.  Il caso più frequente è la dimenticanza delle chiavi in casa, se non si possiede o vi è possibilità di averne un paio di scorta, diventa necessario chiamare un professionista in grado di aprire la serratura. In questo caso chiamando la compagnia assicurativa questa si premurerà di inviarvi quanto prima un addetto ai lavori nel minor tempo possibile.

Esiste anche la responsabilità civile famiglia, tale polizza tutela l’assicurato da eventuali danni involontari che hanno recato a terze figure, è una tutela legale nel caso in cui siano stati recati danni a terze persone nella sfera della vita privata dello stesso, anche nel caso in cui tal volta un gatto e quindi un animale domestico possa per puro caso sfortunato recare un eventuale danno. Trattasi di una tutela legale dell’assicurato quando sorgano eventi imprevedibili, come anche il ferimento accidentale di un eventuale minore, che in quel momento si trova in affidamento a parenti o conviventi.

La sfera d’azione di queste assicurazioni è ad ampio raggio, abbiamo citato l’evento catastrofico del terremoto in apertura di questo post, che, oltre alle inondazioni, rappresenta sicuramente uno tra gli eventi peggiori e pericolosi per le abitazioni, oltre che per gli abitanti stessi. Come da titolo di quest’articolo, è possibile individuare la polizza assicurativa sulla casa a voi più favorevole grazie al sito di comparazione preventivi Facile.it, basta indicare i dati richiesti e avere, grazie alle compagnie che aderiscono al loro programma di affiliazione, uno sconto del 10% sulla loro tariffa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *