Pizza fatta in casa, non commettere questo errore: sbagliano tutti mentre la condiscono

Preparare la pizza in casa non è difficile, ma sai quali sono tutti i passi necessari per non commettere errori di alcun tipo?

Preparare la pizza in casa con le proprie mani dà molta più soddisfazione che andarla a mangiare fuori. Ma sai come fare senza commettere nessun errore?

pizza quando mettere tutti gli ingredienti
Come preparare la pizza in modo corretto – reedgourmet.it


La pizza è davvero la regina della cucina italiana. La puoi fare come meglio preferisci e con tutti gli ingredienti che più ti piacciono. Può essere, quindi, alta, bassa, con il pomodoro o in bianco, con le alici e molto altro ancora. È sicuramente uno dei piatti preferiti dagli italiani ma non solo: in tutto il pianeta provano a copiarcela!

Durante il lockdown abbiamo imparato a fare tutti la pizza in casa. Ma ancora in molti commettono errori. In questo articolo, potrai trovare tutti i segreti per fare la pizza nel migliore dei modi. Scoprirai quando è il momento giusto per mettere il sale, il pomodoro, la mozzarella ed anche gli altri ingredienti. In questo modo, la pizza non avrà più segreti per te!

I segreti per fare in casa la pizza nel modo giusto

L’impasto della pizza va fatto lievitare almeno dalle 8 alle 10 ore e un’oretta prima della cottura cerca di fare i panetti, ossia la divisione in porzioni più piccole. Per fare la pizza di solito si utilizza la farina 00. In questo caso, il sale si può mettere mentre si inizia a lavorare il nostro impasto.

impasto pizza panetti
Prepara i panetti di pizza circa un’ora prima di metterla in forno – Reedgourmet.it

Alcuni fanno l’errore di mettere subito tutti gli ingredienti che vanno a comporre la nostra pizza. Il pomodoro va messo prima di metterla in forno, senza però esagerare. E i bordi andrebbero sempre lasciati bianchi, altrimenti poi non diventano croccanti. Sopra aggiungi anche un filo di olio extravergine di oliva.

Uno degli errori più gravi che si fa quando si prepara la pizza è quello di aggiungere la mozzarella insieme al pomodoro. In realtà, va aggiunta a metà cottura. Altrimenti si potrebbe bruciare e la pizza potrebbe non essere così buona come sperato.

Per quanto riguarda gli altri ingredienti, quelli che non devono cuocere come il salame ed il prosciutto, possono essere aggiunti verso le fine, quando mancano circa 2 minuti. Le verdure, invece, come le melanzane, peperoni o i funghi, vanno cotte prima e poi aggiunte quando manca ancora qualche minuto prima della fine della cottura. È semplice fare la pizza, basta seguire questi piccoli ma importanti consigli per averla sempre perfetta ed unica.

Impostazioni privacy