Scopri come sbarazzarti dei falsi follower di Instagram con un solo clic: basta mettere in pratica questo trucco.
Non è un mistero per nessuno che l’avvento dei social media come Instagram (ma anche TikTok) abbia dato il via anche alla cosiddetta “influencer economy“. In altre parole, i social sono diventati un vero e proprio lavoro per chi riesce a guadagnare popolarità e si dimostra abile nel far fruttare il core business di queste piattaforme: usare le emozioni per vendere.
Grazie a Instagram gli influencer hanno a disposizione una vetrina praticamente planetaria per accrescere la loro visibilità e i follower grazie alle foto e ai video condivisi sui social. Nell’era digitale i giovani hanno scelto decisamente Instagram e TikTok, lasciando a un pubblico più anziano Facebook e Twitter (ora X, dopo essere stato acquistato dal vulcanico Elon Musk che ha intenzione di rilanciarlo alla grande).
Inutile dire che chi aspira a costruirsi una carriera online deve curare con la massima attenzione il suo profilo social. Acquisire una credibilità online però non consiste semplicemente nell’ammassare un numero spropositato di follower. Non basta solo la quantità, ma anche la qualità. Gli influencer infatti devono fare i conti infatti col fenomeno dei “fake follower”, gli account falsi di Instagram. Bene, c’è un trucco per sbarazzarsi dei falsi follower in un colpo solo.
Follower falsi di Instagram: il trucco per eliminarli in un colpo solo
I fake follower sono finti account creati in genere dalle “follower farm“, le fabbriche dei follower, che grazie a software appositi e all’intelligenza artificiale creano a ritmo continuo account falsi. I follower falsi servono a promuovere campagne pubblicitarie o di marketing facendo aumentare rapidamente il numero dei seguaci senza alcuna reale interazione coi contenuti pubblicati.
Provvidenzialmente però, adesso c’è la possibilità di rimuovere da Instagram i falsi follower in un colpo solo. Un semplice trucco, infatti, ci permetterà di risolvere il problema con un clic. Basterà aprire Instagram e accedere alle Impostazioni e alla Privacy. All’interno potremo trovare l’opzione “Filtra i follower spam“. A questo punto non dovremo fare altro che attivare la funzione e la piattaforma comincerà a monitorare i nostri contatti per identificare quelli potenzialmente fasulli o spam.
Dopo aver completato l’operazione, facciamo ritorno sulla home. Qui noteremo subito la presenza di un’icona che sta a indicare la presenza di potenziali follower falsi. Clicchiamo sull’icona per visualizzare la lista completa dei possibili account spam: da qui potremo eliminarli definitivamente per salvaguardare la nostra reputazione digitale.