Ci sono due errori quando facciamo la spesa che ci fanno spendere più del necessario. Se li conosci, li eviti.
Quando entriamo in supermercato per fare la spesa ricordiamoci sempre che fuori dalla porta è meglio lasciare solo la macchina, non la testa. Detto in maniera meno brutale, conviene decisamente adottare un approccio più critico e meno ingenuo.
Come non cessa di ricordarci la lezione di Adam Smith, le grandi catene della distribuzione commerciale non sono lì per farci un favore, ma per curare i loro interessi. Che, nello specifico, sono quelli di farci stare il più a lungo possibile dentro il punto vendita e spingerci a comprare più cose possibili.
Interessi più che legittimi, s’intende, ma che non sempre (anzi quasi mai) coincidono coi nostri, soprattutto in un tempo in cui c’è necessità di tagliare sulle spese. Ecco allora quali sono i due errori da non commettere quando facciamo la spesa e che ci fanno spendere molto più del dovuto.
I due errori da non fare mai durante la spesa per non spendere eccessivamente
Un primo suggerimento: mai arrestarsi alla prima fermata del supermercato, vale a dire non cominciare a fare la spesa dal reparto ortofrutta, generalmente il primo che si trova entrando nel supermercato. Non è un caso naturalmente: bisogna sapere che la disposizione dei reparti è studiata meticolosamente per farci spendere il più possibile.
Il reparto frutta e verdura, con tutti i suoi colori e profumi, è una sorta di “vetrina” del punta vendita che inculca nella nostra mente l’idea di essere in un piccolo paradiso vegetale, facendoci sperimentare una piacevole sensazione di serenità e accoglienza (è l’effetto della natura, del resto). Insomma, così facendo la nostra voglia di comprare aumenta. Meglio allora passare oltre e dirigersi verso altri reparti (come detersivi e igiene personale) lasciando per ultime frutta e verdura.
I due errori da evitare assolutamente però sono altri. Il primo errore da non commettere è prendere il caffè al bar o alle macchine distributrici quando entriamo per fare la spesa. Secondo una ricerca infatti bere caffè incentiva gli acquisti. Esattamente: il caffè fa aumentare la voglia di comprare prodotti. Il secondo errore da non fare è mettersi a fare la spesa a pancia vuota. In questo modo la fame che chiede di essere saziata ci farà venire più voglia di mettere cose nel carrello. Evitando questi due errori comuni eviteremo di veder crescere il conto finale della spesa.