Nuovo paradiso fiscale per i pensionati che in questo posto possono beneficiare della totale esenzione delle tasse.
Il lavoro ha un ruolo fondamentale nella nostra società. Proprio svolgendo l’attività lavorativa, d’altronde, è possibile attingere al denaro necessario per comprare i vari servizi e beni di nostro gradimento. Nonostante la sua importanza, comunque, non possiamo negare come spesso possa rivelarsi anche motivo di stress. A partire dai vari adempimenti fino ad arrivare alle scadenze da rispettare, sono davvero tante le cose da fare.
Da qui nasce il desiderio comune di staccare finalmente la spina e uscire fuori dal mondo del lavoro. Anche una volta raggiunto il traguardo della pensione, però, non si possono sempre dormire sonni tranquilli. Questo perché gli importi di tale trattamento risultano essere spesso particolarmente bassi. Non stupisce, pertanto, che siano tanti i pensionati a valutare la possibilità di trasferirsi all’estero alla ricerca di un paradiso fiscale completamente esentasse.
Nuovo paradiso fiscale per i pensionati, totale esenzione delle tasse: posto da sogno
Ovviamente non basta varcare i confini nazionali per pagare meno tasse e beneficiare di una pensione più alta. Prima di trasferirsi all’estero, difatti, bisogna prendere in considerazione diversi elementi. Tra questi si annoverano il tenore e il costo della vita nel Paese in cui si pensa di trasferirsi.
Da non sottovalutare nemmeno il clima. Questo perché ad esempio, decidendo di vivere in un posto più mite, è possibile risparmiare sui costi per il riscaldamento, un aspetto che contribuisce a non intaccare i propri risparmi. Soffermandosi sull’ambito fiscale, ovviamente, bisogna optare per Stati che offrono un regime agevolato, così come previsto dalle convenzioni bilaterali. Per beneficiare di tali esenzioni è necessario trasferire la propria residenza nello Stato estero di proprio gradimento.
Diversi i Paesi tra cui poter scegliere, come ad esempio l’Albania e il Portogallo. Ma non solo, nell’ultimo periodo si sta registrando un interesse sempre più crescente nei confronti della Slovacchia. Avendo una convenzione contro le doppie imposizioni, è considerato uno dei migliori Paesi in cui trasferirsi una volta andati in pensione. I pensionati italiani che decidono di trasferirsi in Slovacchia, d’altronde, hanno diritto un trattamento pensionistico esente dalle tasse.
Se tutto questo non bastasse, il costo della vita in Slovacchia è particolarmente basso, soprattutto per quanto concerne il cibo e la casa. A tal proposito interesserà sapere che è possibile acquistare delle case a prezzi particolarmente competitivi. Molto vantaggioso anche l’affitto, dato che il costo medio delle locazioni è tra i più bassi in Europa.