Smaltire le uova di Pasqua non é stato mai così semplice, questa ricetta è velocissima: si leccheranno i baffi

Scopri una ricetta velocissima per smaltire le uova di Pasqua: questo salame di cioccolato ti farà leccare i baffi.

Dopo le festività pasquali appena passate, può capitare di ritrovarsi con un eccesso di uova di cioccolato, tipiche di questo periodo di festa. Non sai come riutilizzarle e non le vuoi buttare via? Ecco una ricetta velocissima e semplice, per smaltire le uova di Pasqua in modo goloso e delizioso. Si tratta della ricetta del salame di cioccolato, un dolce perfetto da mangiare a merenda o per concludere un buon pasto.

smaltire le uova di Pasqua ricetta
Come smaltire le uova di Pasqua – reedgourmet.it

Scopri la ricetta passo passo per preparare il salame di cioccolato. Ecco tutti i segreti per una preparazione davvero golosa e perfetta. Piacerà a grandi e piccini.

Salame di coccolato: la ricetta perfetta per smaltire le uova di Pasqua

Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per la preparazione del salame di cioccolato, grazie a una ricetta veloce e golosa. Con questo dolcetto così semplice e delizioso farai davvero un figurone con tutti i tuoi ospiti e potrai sfruttare al meglio le tue uova di Pasqua. La ricetta si riferisce alle dosi per un salame di cioccolato da condividere.

salame di cioccolato con uova pasquali ricetta
Delizioso salame di cioccolato con le uova di Pasqua – reedgourmet.it

Ingredienti:

  • 400 gr di cioccolato delle uova di Pasqua a scelta
  • 200 gr di burro
  • 20 gr di cacao amaro in polvere
  • 250 gr di biscotti secchi
  • 300 gr di zucchero (per cioccolato fondente) oppure 120 gr (per cioccolato al latte o bianco)

Preparazione:

  1. Preparazione del mix: tritare finemente i biscotti secchi con un robot da cucina o un frullatore. In una ciotola grande, unire i biscotti tritati con il cacao in polvere e lo zucchero.
  2. Fusione del cioccolato: in un pentolino, sciogliere il burro a fuoco basso insieme al cioccolato delle uova di Pasqua. Mescolare bene finché il composto diventa omogeneo e liscio.
  3. Creazione del salame di cioccolato: versare il cioccolato fuso nella ciotola con i biscotti e mescolare bene fino a ottenere un impasto compatto. Trasferire l’impasto su un foglio di carta forno e formare un salame lungo, avvolgendolo nella carta come se fosse una caramella. Mettere il salame in frigorifero per almeno 2 ore, fino a quando sarà diventato abbastanza duro da tagliare a fette.
  4. Tocco finale: quando il salame di cioccolato sarà pronto, togliere la carta e, se si desidera, passarlo nello zucchero a velo. Tagliare il salame a fette spesse circa 1 cm.

Ed ecco pronto da gustare il tuo fantastico salame di cioccolato con le uova di Pasqua avanzate.  Grazie alla combinazione degli ingredienti giusti e alla ricetta deliziosa che ti abbiamo proposto, può nascere un grande dolcetto, adatto a molte occasioni e in grado di evitare gli sprechi in cucina. Da provare subito.

Impostazioni privacy