Eleonora Riso, la vita dopo ‘MasterChef’ e il libro: cosa troverai tra le sue “ricette ganzissime”

Eleonora Riso ha scritto un nuovo libro di ricette. La vincitrice di MasterChef si è raccontata toccando alcuni temi importanti

Vincitrice del talent MasterChef, Eleonora Riso ha presentato al pubblico il suo libro dal titoloLaboratorio di Sapori‘, contenente ‘80 Ricette Ganzissime‘.

Eleonora Riso vita dopo 'MasterChef', il nuovo libro
Eleonora Riso, la vita dopo ‘MasterChef’ e il nuovo libro – (ReedGourmet.it)

Nel suo ‘Laboratorio di Sapori‘ sono presenti ‘80 Ricette Ganzissime‘, come lei le definisce. Tra le pagine racconta le sue origini toscane accompagnate agli stimoli culinari offerti dal mondo, specialmente dall’Oriente. La Riso ha presentato il volume firmato dalla casa editrice Baldini+Castoldi, sabato scorso durante presso le Librerie Coop del Centronova.

Eleonora Riso dopo MasterChef, il racconto sulle Ricette Ganzissime e il cambiamento di vita

Eleonora Riso ha detto di essere “partita da dei menù“, cercando in ognuno un tema. Infatti sono tutti ispirati a cucine tradizionali di altri paesi. Avendo avuto pochissimo tempo, ha spiegato di aver provato degli esperimenti personali, passando da una cucina casalinga, a un tentativo di cucina più complesso.

Eleonora Riso Ricette Ganzissime nel suo nuovo libro
Eleonora Riso, Ricette Ganzissime nel suo nuovo libro ‘Laboratorio di sapori – (ReedGourmet.it) Foto  Instagram @eleonorariso_masterchef13

Burro e uova” sono gli ingredienti più amati, “ma in generale mi piace mangiare molto in purezza. La mia ricetta preferita è quella delle animelle in salsa teriyaki“, ha detto. La Riso ha sempre avuto un gran palato, grazie al quale è riuscita a immaginare subito gli abbinamenti, in maniera giusta e misurata.

Ma cosa ama la Chef della cucina? “Mi piace soprattutto l’atto del cucinare, mi rilassa, mi distrae da tutte le incombenze giornaliere. È una forma di meditazione e concentrazione che fa stare bene: è un’arte completa, che tocca tutti i sensi, ma anche qualcosa legato al bisogno biologico“. Sul trasferimento in campagna prima del talent ha riferito di aver vissuto per due anni in mezzo al bosco, e di aver sentito l’esigenza, in seguito al Covid, di spostarsi, assuefatta alla socialità e al dover uscire sempre.

Grazie alla quarantena ho riscoperto la solitudine, ho depositato tante emozioni accumulate durante gli anni e sono entrata in contatto con la natura“. È stato proprio in quel periodo che ha cambiato anche la sua alimentazione, oltre alla sua vita. Ha infatti apprezzato molto quel momento e lo ha definito tra i più belli. Se prima aveva qualche problema con il cibo, trovarsi a condividerlo con gli amici l’ha in qualche modo guarita, aiutata.

Poi l’arrivo a MasterChef dove si è completamente aperta: “Sono una persona che non esclude mai niente“. È anche stata tra i partecipanti più amati, insieme a Niccolò Califano, questo perché, secondo lei si è lasciata andare rimanendo se stessa, e da casa ciò viene sempre apprezzato: “La gente è empatica e si rende conto se c’è finzione. E non ho mai fatto segreto di alcuna fragilità: se si parlasse dei propri problemi si abbatterebbero tanti tabù“. Sul rapporto con Niccolò ha ammesso: “Incomprensibile da entrambi le parti e dal resto del mondo. Di base ci sono una stima e un’amicizia profonda“.

Impostazioni privacy