Barbecue vietato in balcone e in giardino: ecco quello che devi sapere per evitare sanzioni

Con il barbecue in giardino o magari in balcone si corrono dei rischi di non poco conto. Quali sono le cose a cui prestare attenzione.

La bella stagione sta per arrivare e, nonostante il tempo sia ancora altalenante, la primavera apre le porte all’estate e alle serate in cui, con amici o famiglia, si ha voglia di fare dei fantastici barbacue, magari in giardino o nel proprio balcone di casa. Un dettaglio non da poco a cui è sempre il caso di prestare attenzione.

Barbecue in casa regole
Barbecue, occhio alle regole del condominio -reedgourmet.it

La prima cosa da tenere sempre da conto sono le regole del condominio o del palazzo in cui si vive. Partiamo dal presupposto che non esistono delle regole ben precise che vietino di organizzare barbecue o grigliate, ma è sempre giusto tenere a mente che ogni situazione è a sé e che ci sono dei limiti da tenere in considerazione.

Prima di organizzare una grigliata, consulta il regolamento o contatta l’amministratore del tuo palazzo. Il consiglio è quello di informare sempre in modo preventivo i vicini di quello che si vuole fare e magari anche cogliere l’occasione, nel caso in cui il posto sia spazioso, di invitare anche gli altri residenti. Ma non è finita qua.

Barbecue in casa, ecco qualche consiglio per non avere problemi

Oltre a quanto detto fino ad ora, un elemento fondamentale per potere organizzare una bella grigliata in balcone è quello di trovare un barbecue perfetto per le proprie esigenze. Che sia a gas, elettrico o a carbonella, la cosa sempre importante è che sia stabile e che abba delle dimensioni contenute.

Barbecue e condominio: a cosa prestare attenzione
Barbecue, come evita problemi -reedgourmet.it

Meglio ancora se è dotato di un coperchio, questo elemento permette che gli odori possano non fuoriuscire e evitare che il fumo sia eccessivo. Senza contare il fatto che il barbecue con il coperchio potrebbe fungere da forno. Ancora, come detto prima attenzione alle regole del proprio palazzo. Se queste non contemplano la possibilità di usare un barbecue a carbonella, allora il consiglio è di scegliere tra altre soluzioni.

Quella migliore potrebbe essere il barbecue elettrico che oltre ad essere comodo e sicuro, ha anche tutti i confort che servono. Forse non tutti lo sanno, ma questa tipologia di barbecue non ha un fuoco aperto e quindi non si corre il pericolo di essere infastiditi dal fumo e dalla cenere. Inoltre, secondo alcuni regolamenti di condominio, i barbecue elettrici rappresentano le uniche modalità di griglia consentite.

Impostazioni privacy