AltroConsumo analizza 15 marche di tagliatelle all’uovo: i risultati preoccupano i consumatori

Formato di pasta tra i più amati dagli italiani, le tagliatelle all’uovo, analizzato da AltroConsumo che ha rivelato le marche migliori. 

Con il ragù, con le salsicce, in bianco: comunque le si facciano, le tagliatelle all’uovo sono sicuramente una delle tipologie di pasta più buone della cucina italiana. Ruvide e porose, trattengono alla perfezione qualsiasi condimento. 

Tagliatelle all'uovo: il test di AltroConsumo
AltroConsumo ha effettuato un test su 15 marche di tagliatelle all’uovo, scegliendo le migliori – reedgourmet.it

Al supermercato se ne trovano decine, con marche diverse, e spesso scegliere diventa complicato. Una ricerca di AltroConsumo ha rivelato quali sono quelle delle marche migliori, stilando una classifica.

Le migliori marche di tagliatelle all’uovo secondo AltroConsumo

Le tagliatelle all’uovo sono una delle tipologie di pasta preferite dagli italiani. Ruvide e porose, si sposano bene con qualsiasi condimento, da quelli più semplici a quelli più elaborati. AltroConsumo ha comparato con un test 15 marche di tagliatelle all’uovo, giudicandole in base a diversi fattori come: 

  • Umidità;
  • Peso netto;
  • Presenza di contaminanti (ad esempio micotossine come ocratossina A e deossinivalenolo – Don) o di pesticidi;
  • Eventuale contenuto di steroli (per legge la pasta all’uovo dev’essere prodotta con semola di grano duro e almeno 4 uova intere di gallina, prive di guscio, dal peso non inferiore a 200 g per ogni chilo di semola);
  • Impurità (ad esempio presenza di frammenti di insetti, fibre sintetiche o materiali plastici);
  • Qualità dell’etichetta e dell’imballaggio;
  • Consistenza;
  • Tenuta di cottura e gusto.
Tagliatelle all'uovo: la classifica di AltroConsumo
AltroConsumo ha giudicato secondo diversi parametri 15 marche di tagliatelle all’uovo stilando una classifica delle migliori – reedgourmet.it

I vari tipi di tagliatelle all’uovo sono stati assaggiati da chef esperti in modo anonimo (senza conoscere cioè le marche di pasta che mangiavano) così da garantire l’imparzialità nel risultato. Il giudizio complessivo è stato dato per il 40% dai voti degli chef esperti e per un altro 40% dall’analisi di laboratorio. Il restante 20% è stato dato dalla qualità dell’etichetta (10%) e dalla qualità dell’imballaggio (10%). 

In base a questi punteggi, secondo AltroConsumo, le tagliatelle all’uovo migliori sono quelle a marchio Luciana Mosconi, giudicate di qualità buona e con un punteggio finale di 69 punti. Seguono le tagliatelle Belli Pastificio Artigianale Pasta all’uovo, con 68 punti, e al terzo posto le tagliatelle all’uovo De Cecco N°304, con 66 punti. Queste sono considerate il miglior acquisto perché hanno il miglior rapporto qualità/prezzo.

Sempre di qualità buono sono considerate le tagliatelle all’uovo Barilla Le Emiliane Tagliatelle all’uovo (65 punti), le Coop Tagliatelle 288 Pasta all’uovo (64 punti) e Le Mantovanelle Le Mulinette Tagliatelle 104 (64 punti). Seguono poi le tagliatelle all’uovo di qualità media, elencate di seguito.

Classifica tagliatelle altroconsumo
Chi c’è sul podio e chi segue a ruota (reedgourmet.it)
  • La Pasta di Camerino Tagliatelle (59 punti)
  • Selex Pasta all’uovo Tagliatelle (59 punti)
  • Tre Mulini (Eurospin) Pasta all’uovo Tagliatelle (59 punti)
  • Divella Tagliatelle all’uovo 95 (58 punti)
  • Granoro Dedicato Tagliatelle all’uovo N.116 (58 punti)
  • Dallari Tagliatella 37 (54 punti)
  • Conad Tagliatelle all’uovo (51 punti)

Infine, secondo AltroConsumo le tagliatelle all’uovo di qualità bassa sarebbero quelle Carrefour Original Tagliatelle all’uovo N°224, con 49 punti, e Giglio Le Sfogliate Tagliatelle all’uovo, con 48 punti.

Impostazioni privacy