Monthly Archives: aprile 2016

Costo delle assicurazioni auto e moto, continuano a calare i migliori prezzi

Assicurazione auto

Stando a quanto afferma una recente statistica condotta da Segugio.it, il prezzo delle coperture assicurative continua a calare per quanto concerne la fascia “best price” o, meglio, per i costi più convenienti delle polizze auto nuove e usate. Ma che considerazioni è possibile trarre dalle ultime statistiche fornite dal servizio di comparatore auto?

Nuovi dati sulla raccolta assicurativa

Stando a quanto ricorda Ania, l’associazione che raggruppa le compagnie, nel 2015 la raccolta complessiva dei premi delle imprese di assicurazione nazionali e delle rappresentanze per l’Italia di imprese extra-europee è stata pari a 147 miliardi di euro, con una crescita, in termini omogenei, del 2,5% rispetto all’anno precedente.

Sempre secondo quanto rivela l’associazione, la dinamica attuale sarebbe il risultato di un aumento dei premi del settore Vita (+4%) e di una diminuzione di quello Danni (-2,4%). L’incidenza dei premi totali (Vita e Danni) sul pil è lievemente cresciuta dall’8,9% del 2014 al 9% del 2015.

Assicurazioni scatole nere: cosa succederà?

Assicurazione auto

L’avvento delle scatole nere nelle assicurazioni auto proseguirà una silenziosa rivoluzione nel comparto. Ma cosa accadrà nel settore?

A prevederlo sono alcune recenti analisi nel comparto, che prevedono che nel 2020 il business assicurativo che ruota attorno all’applicazione di device tecnologici sulle auto andrà ad alimentare circa 9 milioni di polizze telematiche, con un’accelerazione che arriverà nel 2018, quando su tutti i nuovi modelli di vetture dovranno essere installati dei dispositivi in grado di rilevare gli incidenti di particolare gravità – tramite sensori analoghi a quelli che oggi attivano gli airbag, e chiamare automaticamente i soccorsi mediante un sistema vivavoce.