Come acquistare una polizza on line

Acquistare una polizza on line è molto semplice, molti hanno ancora molti dubbi su questo genere di assicurazione, ma in effetti, complice anche forse la crisi, sono in aumento gli automobilisti che decidono di avvalersi di questo prodotto assicurativo. Comprarla è molto semplice, basta inserire le parole chiave nei motori di ricerca e si aprono una serie di link delle compagnie assicurative che promettono sconti e offerte eccezionali; poi vi sono alcune piattaforme che ti permettono di comparare i prezzi e ottenere in pochi minuti il prezzo più favorevole per la tua assicurazione, indicandoti il prezzo con a fianco il nome della stessa compagnia assicurativa e procedere eventualmente all’acquisto.

Dopo aver accettato l’eventuale preventivo, ti arriverà comodamente via e mail la documentazione da stampare, firmare e inviare on line o tramite fax all’agenzia. Dopo aver registrato il pagamento, la stessa compagnia assicurativa invierà al vostro domicilio o residenza, il tagliando assicurativo da applicare sulla vostra automobile nel caso si tratti di una polizza RC auto.

Il preventivo

Il preventivo consiste nel primo vero contatto con la compagnia assicurativa, per ottenerlo di solito basta indicare pochi dati direttamente sul sito dell’assicurazione stessa, a volte è mostrato un modulo specifico di contatto, altre volte invece, basta inserire la targa del veicolo e la data di nascita dell’assicurato, bastano pochi minuti per visionare sul monitor del computer il prezzo della vostra polizza assicurativa.

Dopo aver accettato il preventivo, si deve eseguire la registrazione al sito, dove l’assicurato avrà una sua pagina personale, nella quale saranno inseriti tutti i suoi dati, compreso il metodo di pagamento. Potrebbe esserci anche un’area con l’indicazione “dati mancanti”, ciò significa che devono essere inviati alcuni documenti, come per esempio può essere la fotocopia del documento d’identità e o patente o ancora del libretto di circolazione.

Ogni compagnia assicurativa offre diversi metodi di pagamento, il più celere, come tempistica, è quello che avviene con carta di credito, è concesso anche il bonifico bancario, ma questo comportata tempi di attesa più lunghi per ricevere tutta la documentazione inerente all’assicurazione on line. Alcune compagnie assicurative prevedono il pagamento anche con paypal.

Perché scegliere un’assicurazione on line? La risposta è facilmente individuabile nei preventivi che queste polizze offrono agli assicurati, soprattutto se nuovi clienti; il prezzo è correlato ai costi che le assicurazioni sono costrette ad affrontare nel mantenimento dell’attività stessa, la differenza con le classiche polizze fisiche, è individuabile nell’abbattimento delle spese che permette loro di agevolare il cliente con un preventivo competitivo, offrendo prezzi con un notevole sconto, anche di diverse centinaia di euro. In tempo di crisi gli automobilisti sono sempre più spinti a stipulare un contratto assicurativo con tali compagnie, riuscendo a superare anche le diffidenze che in passato accompagnavano gli utenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *